La scuola ha la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti e delle altre componenti scolastiche, in quanto luogo privilegiato e deputato per la promozione della salute a favore di tutti coloro che operano al suo interno e nell’ottica di un miglioramento duraturo dello stile di vita. Il D.Lgs.81 del 9 aprile 2008 recepisce in Italia le direttive della Unione Europea atte a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Il D.Lgs.81/08 si applica alla scuola tenendo conto delle particolari esigenze del servizio, individuate dal Ministero della Pubblica Istruzione col decreto 19 settembre 1998, n° 382.
E’ obbligatorio tenere un comportamento corretto e astenersi dal compiere atti che possano disturbare l’attività altrui o arrecare danno a persone e cose.
Tutti devono:
- attenersi scrupolosamente alle disposizioni interne ricevute in materia di sicurezza e di igiene e osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni richiamate da specifici cartelli o prescritte dalle planimetrie e disposizioni interne affisse.
- segnalare tempestivamente al personale interno, o in via gerarchica, ogni eventuale anomalia o condizione di pericolo rilevata;
- adottare l’abbigliamento più consono alle attività in corso d’opera e al locale utilizzato (abbigliamento a norma di sicurezza ove prescritto)
Prevenzione, protezione e sicurezza del C.P.I.A.
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
I numeri telefonici del soccorso pubblico
- 115 - Vigili Del Fuoco
- 113 - Pubblica Sicurezza
- 112 - Carabinieri
- 118 - Soccorso Sanitario