CATALOGO PROGETTI PCTO, ex-ASL
L'alternanza Scuola Lavoro, è una metodologia didattica che prevede la collaborazione formativa tra scuola e mondo del lavoro e considera sia l'aspetto curricolare che la dimensione esperenziale svolta in contesti lavorativi.
La Legge 107/2015 nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, indica l’Alternanza Scuola-Lavoro, come una strategia didattica obbligatoria inserita nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa per tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado e come parte integrante del curricolo.
I percorsi di Alternanza da svolgere per 200 ore nel secondo biennio e quinto anno dei Licei, hanno una struttura flessibile che prevede periodi di formazione in aula e momenti di apprendimento "in situazione" o ambiente lavorativo. La certificazione delle competenze viene acquisita negli scrutini finali degli anni scolastici compresi nel secondo biennio e nell’ultimo anno del corso di studi ed entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di Stato e inserita nel curriculum dello studente.
La valutazione del percorso in alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente.
Per una conoscenza approfondita dell'argomento consultare al seguente link la guida operativa PCTO redatta dal MIUR
Novità della Legge di Bilancio 2019 in tema di Alternanza Scuola Lavoro:
A partire dall’anno scolastico in corso (2018/2019), gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno (3^, 4^ e 5^) dei licei.
Le Linee guida in merito ai suddetti percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento verranno emanate prossimamente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.