SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Studiare all'estero

Alcuni studenti del secondo e terzo anno del nostro liceo potrebbero decidere di frequentare nel loro quarto anno una scuola all'estero per alcuni mesi per conoscere altri paesi, sperimentare un diverso sistema scolastico e praticare l'inglese o la lingua straniera parlata nella nuova scuola.

Si tratta di un'esperienza sicuramente valida ma impegnativa, da discutere bene anche con i docenti in quanto al ritorno le materie da recuperare e le parti di programma da integrare potrebbero essere tante.

Chi fosse interessato, è inviato a leggere con attenzione l'allegato a questo articolo dal titolo "ISTRUZIONI PER SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO" dove è indicato passo passo cosa fare come studente e famiglia e cosa la scuola e il consiglio di classe sono invitati a fare. L'allegato "studio_estero_scambi" contiene la normativa del MIUR in oggetto.

In questi giorni, dopo un attento controllo dei nominativi pervenuti in segreteria didattica, verrà inviato ad ogni studente coinvolto il contratto formativo (qui in allegato) da firmare e riconsegnare prima possibile alla segreteria. I consigli di classe dovranno prredisporre un piano delle prove da sottoporre allo studente al suo ritorno sulle materie non svolte e sulle parti di programma necessarie per la continuazione della classe quarta. 

 image2

Qui sotto si possono trovare link utili per una migliore conoscenza dell'argomento in questione e di alcune associazioni che organizzano queste esperienze.

 

dichiarazione di valore

riconoscimento titoli

riconoscimento titoli 2

riconoscimento titoli 3

titoli stranieri

valore legale titolo

Intercultura

WEP

ass. Mondoinsieme

ass. YouAbroad

Borse studio CampuUSA 

Concorso Win Dublin

I dettagli sul regolamento verranno forniti durante l’incontro informativo lunedì 4 dicembre nell’auditorium del liceo alle ore 17.30. Per ulteriori informazioni inviare una email all’indirizzo della Prof.sa Pace: g.pace@libero.it

Soggiorni studio Proposte

I proff. Norillo (Inglese) e Maschietti (Arte) propongono agli studenti interessati due soggiorni studio. L’Agenzia a cui i suddetti docenti si affidano è Interstudioviaggi di Milano.

  • Il primo soggiorno avrà luogo dal 10/07/2018 al 23/07/2018 in Inghilterra a Exeter (più Londra). La sistemazione sarà preferibilmente in College presso l’Università di Exeter.
  • Il secondo avrà luogo dal 26/07/2018 al 09/08/2018 a Los Angeles. La sistemazione sarà presso la California State University Northridge.

Iniziative extra PTOF

Le seguenti iniziative sono proposte da alcuni docenti a titolo individuale e non sono progetti di Istituto. La responsabilità e la gestione di tali proposte sono totalmente a carico dei docenti proponenti.

  • Soggiorno a Exeter (10-23/07/2018) - proff. Norillo (inglese) Maschietti (st.arte)
  • Soggiorno a Los Angeles (26/07-09/08/2018) - proff. Norillo (inglese) Maschietti (st.arte)
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto