Scuola Futura

Il Cattaneo per la transizione digitale del personale scolastico

Corsi di formazione sulla piattaforma “Scuola Futura”

Il Liceo Scientifico ‘C. Cattaneo’ di Torino è polo nazionale per l’erogazione di corsi di formazione a sostegno della transizione digitale del personale Scolastico attraverso la piattaforma ‘Scuola Futura’.

Per raggiungere questo importante traguardo il nostro Istituto ha partecipato all’ Avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022 nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: " Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.

Il progetto premiato riguarda la digitalizzazione delle procedure amministrative nei suoi diversi aspetti: dal momento in cui il documento è elaborato o acquisito, alla sua registrazione, all’eventuale firma, all’inoltro, alla pubblicazione sull’albo digitale o sul portale della trasparenza, fino alla sua conservazione negli archivi della scuola.

Il tema si intreccia con problematiche di fondamentale importanza per la vita amministrativa delle istituzioni scolastiche: la privacy, le varie forme di accesso alla documentazione, la trasparenza, la pubblicazione all’albo.

I percorsi sono offerti a tutto il personale scolastico:

1. ai dirigenti e ai direttori dei servizi amministrativi generali, che sono chiamati a organizzare l’attività amministrativa delle scuole
  2. al personale amministrativo, al quale si chiedono competenze sempre più approfondite e una competenza complessiva sul funzionamento della gestione documentale della scuola;
  3. al personale tecnico, che spesso agisce a sostegno delle segreterie;
  4. ai collaboratori scolastici, ai quali frequentemente si rivolgono genitori e allievi nei loro primi contatti con la scuola.
  5. ai docenti, che partecipano alla costruzione di una parte importante della documentazione della scuola.

I percorsi sono stati pensati per favorire una crescita di competenze anche in vista di possibili passaggi di carriera: da collaboratore scolastico ad assistente amministrativo, da assistente amministrativo a DSGA, da docente a DS. Nei prossimi anni scolastici questa mobilità crescerà, a motivo delle necessità di ricambio generazionale nelle nostre scuole.

I corsi fino ad oggi erogati dal Liceo Scientifico ‘C. Cattaneo’ di Torino possono essere ritrovati alla seguente pagina web del portale ‘Scuola Futura’:

Una informazione puntuale sui percorsi un uscita è reperibile alla pagina Facebook, costantemente aggiornata: