Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo al triennio 2019-2022, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell'Atto di indirizzo del Dirigente scolastico ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 18/12/2018.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ha come premessa fondamentale la centralità dello studente, chiamato a interagire nelle attività di formazione come persona consapevole di sé e del mondo. A tale principio si ispirano le finalità formative.

Il piano individua nei fondamenti del vivere civile ed etico gli elementi irrinunciabili per un’armonica e completa formazione del cittadino; ribadisce l'importanza della proposta culturale nella crescita sociale ed etica della persona;  sottolinea il ruolo importante della scuola nella ricerca del benessere e dell’equilibrio psicofisico dello studente con il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche e sociali coinvolte.

Il PTOF relativo al triennio 2019-2022 viene rivisto dal Collegio Docenti, per l’aggiornamento annuale, all’inizio dell’a.s. 2019/20 e sarà approvato dal Consiglio di Istituto.

Piano di Miglioramento 2016/19 e Rapporto di Autovalutazione

A partire dall'inizio dell'anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.