SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Si comunica che sono in programma  sessioni d’esame ECDL straordinarie secondo il seguente calendario Data...

AICA NUOVA ECDL EIPASS

Vedi tutte le: News - ECDL

Nuova ECDL

logo ecdlIl liceo Cattaneo è test center per il conseguimento dell’ECDL (European Computer Driving Licence – patente europea del computer) dal 2002. Dal 2013 l’Ecdl è diventata Nuova ECDL e si è rinnovata nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo e professionale.

La nuova ECDL risponde al cambiamento aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration. Questi si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali - videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione - e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’uso del computer e altri device digitali, e alle competenze per l’utilizzo del web. La Nuova ECDL resta una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, dai contenuti verificabili e standardizzati, offrendo la possibilità di certificarsi sia utilizzando programmi con licenza, sia open source.
Con la nuova patente del computer, si compongono due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.

Il Liceo aderisce al protocollo d’intesa sottoscritto dal M.I.U.R. con l’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) ed è accreditato dall’AICA come sede d’esame (test center autonomo) per il rilascio della patente europea di informatica; a tal fine diffonde e pubblicizza le attività formative proposte da AICA necessarie agli studenti per raggiungere le competenze necessarie al superamento degli esami. Gli interessati dovranno acquistare dall’AICA la skills card - necessaria per sostenere l’esame - e pagare le relative tasse d’esame.

La patente europea ha validità europea, è accettata come credito formativo negli Esami di stato e in molte facoltà universitarie ed è riconosciuta come attestazione del livello di conoscenze informatiche che sono richieste per accedere ai concorsi pubblici (legge 387 del 27/10/98)

Referente del progetto ECDL:

Prof.ssa Patrizia Civera  gui.pat@tiscali.it

Indicazioni sulle modalità di pagamento
  • Per pagare l’iscrizione ad esami, corsi o pagamento della skills card occorre versare le quote: sul c/c n. 17468109 intestato Ls .“C. CATTANEO” SERVIZIO CASSA VIA SOSTEGNO 41/10 10146 TORINO
  • Oppure sul conto corrente postale LICEO CARLO CATTANO - LICEO CARLO CATTANEO SERVIZIO CASSA - IT95A0760101000000017468109
I candidati esterni (esclusi gli ex allievi) devono indicare nella causale anche la dicitura: ECDL ESTERNO.
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto