SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Piano di formazione docenti

La formazione degli insegnanti è definita dalla Legge 107/15, comma 124, come “obbligatoria, permanente e strutturale”. Il Piano Nazionale triennale per la Formazione dei Docenti emanato dal MIUR all’inizio di ottobre 2016 delinea in modo articolato e sistematico le attività di formazione dei docenti e di tutto il personale della scuola promosse e finanziate dal MIUR per il triennio 2016 - 2019. L’organizzazione operativa delle prime iniziative è in corso di definizione. L’istituto parteciperà a pieno titolo con i docenti ed il personale ATA alle numerose iniziative di formazione previste dal Piano.

L’istituto intende, coerentemente con il Piano di Miglioramento, organizzare un corso di formazione sulla didattica per competenze che preveda l’intervento di esperti e una fase di ricerca - azione tra docenti della stessa area disciplinare. Si prevede inoltre di organizzare, a livello di istituto, corsi di formazione sulla sicurezza, sull’inclusione (in particolare sull’inclusione e la valutazione di studenti BES e DSA), sulle competenze digitali. Se le risorse lo consentiranno, potranno essere attivati anche dei percorsi di approfondimento specifici per aree disciplinari e percorsi linguistici.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto