SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Come consuetudine ormai da alcuni anni, il nostro Liceo ha aderito all’iniziativa di raccordo che riguarda le attività formative connesse con la Matematica e la Fisica, comuni ai corsi di studio di Ingegneria e aventi tra gli altri obiettivi quello di portare lo studente ad acquisire consapevolezza ...

Come consuetudine da alcuni anni, in relazione alla vocazione scientifica del percorso liceale e a sostegno dell'impegno richiesto a quegli studenti intenzionati a proseguire gli studi in ambito medico-sanitario e biologico, che si troveranno a dover sostenere test di ingresso per l'accesso programm...

ITS PIEMONTE Open Day

Presentazione corsi biennali di Istruzione Tecnico Superiore (post-dploma) Piemonte.

Mercoledì 10 Luglio 14,30-20,00 V. Jacopo Durandi, 10

Summer School: programmazione mobile con App Inventor per Studentesse

Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Summer School: Introduzione alla programmazione mobile con App Inventor per Studentesse della Scuola Superiore

- Prima edizione — 17 e 19 giugno h.9:30-13:00

- Seconda edizione — 9 e 10 luglio h.9:30-13:00

- Terza edizione — 4 e 6 settembre h.9:30-13:00

Sede delle lezioni Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Via Pessinetto 12, Torino Laboratorio Turing, piano rialzato

La partecipazione alle lezioni è gratuita, ma si richiede l’iscrizione inviando mail al seguente indirizzo: orientamento@di.unito.it entro 7 giorni prima dell'inizio del corso.

BORSE di STUDIO "Onore al merito"

A partire da lunedi 18 marzo sarà possibile iscriversi al bando “Onore al merito”, un’iniziativa che prevede l’assegnazione di 300 borse di studio rivolte a giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Le borse erogate permetteranno ai vincitori di frequentare un Percorso di Studio Superiore della durata di un anno presso la Nissolino Corsi.

Il centro Nissolino Corsi Torino aderisce all’iniziativa “Onore al Merito” e metterà a disposizione 2 borse di studio totali (copertura 100% del costo totale) e 4 borse di studio parziali (copertura 50% del costo totale) per i ragazzi del territorio risultati meritevoli al termine di un concorso di selezione strutturato su tre prove:

  • Prova di preselezione - 13 Maggio 2019 ore 16,00 (solo al raggiungimento di 25 concorrenti per centro)
  • Prova scritta di composizione italiana - 20 Maggio 2019 ore 14,00
  • Accertamenti psico-attitudinali - 23-24 Maggio 2019 ore 16,00 

I concorrenti dovranno presentarsi nelle date indicate presso il Centro Nissolino Corsi Torino in via Giuseppe Parini 7. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso “Onore al Merito” esclusivamente online a partire da lunedì 18 Marzo 2019 fino a venerdì 3 Maggio 2019 nella pagina web dedicata. Allo stesso indirizzo è possibile scaricare il bando di concorso per conoscere tutte le modalità di svolgimento del concorso e i criteri di valutazione utili alla formazione delle graduatorie finali da cui emergeranno i nomi dei vincitori delle borse di studio.

Corso online GRATUITO PRODUZIONE SOSTENIBILE DI CIBO IN UN AMBIENTE CHE CAMBIA

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha allestito un corso online, coordinato dalla Queen University di Belfast, con la partecipazione di AIA (associazione Italiana Allevatori), Analytics Engines, DSM, cofinanziato da EIT-Food. 

MOOC Eit Food "Farm to Fork: Sustainable Food Production in a Changing Environment"

Affronta problematiche esistenti ed emergenti nell’industria alimentare, la cui consapevolezza è alla base di un sistema di produzione di cibo sicuro e tracciabile (ASsured, SafE and Traceable food -ASSET).  
In un mondo sempre più globalizzato, le problematiche che  incidono sulla sicurezza e sulla sostenibilità dell’industria alimentare e che riducono la fiducia dei consumatori diventano via via più pressanti.

Corso gratuito diretto ad un pubblico generale senza particolari conoscenze scientifiche. E' consigliato agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado come approfondimento di argomenti di scienze e di attualità. 

Inoltre fornisce ai ragazzi una panoramica delle figure professionali coinvolte nella ricerca, nell'industria, nelle piccole imprese e in ambito veterinario che possono aiutarli nella scelta del loro percorso di formazione universitario
Il corso verrà poi replicato in aprile (e poi di nuovo ad ottobre) .
Tratterà argomenti quali: integrità alimentare, qualità del suolo e dell'acqua, salute delle piante, salute degli animali e cambiamenti climatici. Nel corso, analizziamo le minacce alla sicurezza alimentare globale e le principali sfide che devono essere superate al fine di mantenere forniture alimentari sane e sostenibili per il benessere dei consumatori non solo nei paesi caratterizzati da pieno sviluppo economico, ma anche in quelli in via di sviluppo. Nell’ottica di un approccio One Health vengono esaminate le problematiche ambientali, di natura biologica o chimica che possono influenzare l'approccio sanitario ai sistemi alimentari e che impattano sulla salute del suolo, delle piante, degli animali e dell'uomo. Inoltre illustriamo le conoscenze e le competenze necessarie per valutare i rischi attuali ed emergenti per la sicurezza alimentare per determinarne il potenziale impatto sulla salute dei consumatori e sulla sicurezza alimentare globale e le misure messe in atto per prevenirli. Inoltre, il corso illustra i termini legislativi, normativi e gli aspetti che riguardano il controllo della sicurezza alimentare anche rispetto agli scambi commerciali internazionali.

Il corso, in inglese con sottotitoli in inglese, si articolerà su 4 settimane sui temi:
Week 1 Soil, water and plant health
Week 2 Animal health and welfare 
Week 3 Food safety and human health 
Week 4 Climate change and food security  

Le iscrizioni sono aperte al link
https://www.futurelearn.com/admin/courses/sustainable-agriculture-in-a-changing-environment/1

SNACK NEWS BOCCONI e Corriere della Sera

L’evento, che si terrà giovedì 15 (nuova data!!!) novembre dalle ore 09.00 alle 13,30 presso la sala meeting dell' NH S. Stefano, via Porta Palatina, 19 - Torino, prevede momenti di confronto e dibattito su tematiche di attualità ed economiche. Saranno presenti il Dean della Scuola Universitaria, docenti e giornalisti del Corriere della Sera.

L’evento si concluderà con la presentazione dell’Università, i partecipanti potranno approfondire i contenuti dei corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza, le modalità di ammissione in Bocconi e i servizi universitari.

In allegato trovate una presentazione del progetto Snack News; a breve vi invieremo il programma dettagliato dell’evento.

Gli interessati a partecipare all’evento dovranno comunicare la loro adesione via mail (p.sperone@liceocattaneotorino.it) e iscriversi individualmente tramite il seguente form online

Allegati:
Scarica questo file (SnackNews.pdf)SnackNews.pdf

Orientamento UniTO

E' stato pubblicato il catalogo 2018/19, allegato qui di seguito, delle attività di Orientamento a cura dell'Università degli Studi di Torino. Successivi aggiornamenti, relativi a nuove date, verranno pubblicati, non appena ricevuti

  • 1
  • 2
logo unito Politecnico di Torino Logo
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto