Il liceo Cattaneo è test center per il conseguimento dell’ECDL (European Computer Driving Licence – patente europea del computer) dal 2002. Dal 2013 l’Ecdl è diventata Nuova ECDL e si è rinnovata nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo e professionale.
La nuova ECDL risponde al cambiamento aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration. Questi si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali - videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione - e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’uso del computer e altri device digitali, e alle competenze per l’utilizzo del web. La Nuova ECDL resta una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, dai contenuti verificabili e standardizzati, offrendo la possibilità di certificarsi sia utilizzando programmi con licenza, sia open source.
Con la nuova patente del computer, si compongono due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.
ECDL Base
Descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale: è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio:
- Computer Essential: riguarda le conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
- Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace
- Word Processing: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato
- Spreadsheets: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.
L’insieme di competenze così descritto è stato inpiduato dall’ECDL Foundation e costituisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse sono inoltre le basi per accedere a competenze più specializzate; mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio ai servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali.
ECDL Full Standard
Composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono:
- presentation (dedicato ai software per presentazioni)
- il modulo online collaboration ed il modulo IT Security.
Il Liceo aderisce al protocollo d’intesa sottoscritto dal M.I.U.R. con l’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) ed è accreditato dall’AICA come sede d’esame (test center autonomo) per il rilascio della patente europea di informatica; a tal fine diffonde e pubblicizza le attività formative proposte da AICA necessarie agli studenti per raggiungere le competenze necessarie al superamento degli esami. Gli interessati dovranno acquistare dall’AICA la skills card - necessaria per sostenere l’esame - e pagare le relative tasse d’esame.
La patente europea ha validità europea, è accettata come credito formativo negli Esami di stato e in molte facoltà universitarie ed è riconosciuta come attestazione del livello di conoscenze informatiche che sono richieste per accedere ai concorsi pubblici (legge 387 del 27/10/98)
Spendibilità e riconoscimenti di ECDL
Tutte le sessioni inizieranno alle ore 14,15, occorre iscriversi in segreteria almeno 6 giorni prima della data della sessione.
Referente del progetto ECDL:
Prof.ssa Patrizia Civera gui.pat@tiscali.it
Indicazioni sulle modalità di pagamento
Tutti i pagamenti devono essere effettuati attraverso il servizio PagoPa a tale scopo è necessario inviare una mail a:
finanziaria@liceocattaneotorino.it oppure a uscitedidattiche@liceocattaneotorino.it indicando i seguenti dati:
- codice fiscasle
- nome e cognome
- indirizzo e-mail
- indirizzo
- recapito telefonico