Il Liceo Scientifico Statale Carlo Cattaneo utilizza i servizi della piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.
Le applicazioni della Google Workspace for Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso le relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Calendar, Gruppi
- Archiviazione: Drive
- Collaborazione: realizzazione e condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, siti web e la gestione dell’ambiente virtuale di apprendimento Google Classroom
- Lezioni e attività di apprendimento in videoconferenza: Meet.
L’obiettivo di questo strumento è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).
Ad ogni studente è assegnata una casella di posta personale composta dalla lettera s seguita dal proprio numero di matricola, esempio: s140819@liceocattaneotorino.it.
Gli studenti possono utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @liceocattaneotorino.it esclusivamente per le attività didattiche della scuola.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio si
consiglia di visitare le pagine web seguenti:
- Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di G Suite: https://gsuite.google.it/learning-center/
- Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education:https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html
- e https://support.google.com/a/answer/60762
- Termini di servizio: https://www.google.com/intl/it/policies/terms/
- Norme sulla privacy: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- Sicurezza e privacy di Google Meet per la scuola: https://support.google.com/a/answer/9822731?hl=it