Progetto - Arte e Territorio

ULTIMI ARTICOLI ARTE E TERRITORIO

• Destinatari: alunni.
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

Attraverso questo progetto la scuola si fa parte attiva nella promozione e nella cultura del territorio storico della Città

SOTTOPROGETTI:

1. FAI – “Ciceroni per un giorno”

Il progetto, articolato con uno studio curriculare ed extra curriculare, prevede un’ulteriore approfondimento dei beni artistici presenti in città, ancora poco o del tutto sconosciuti, attraverso l’analisi di un monumento architettonico prescelto dal FAI. Il progetto prevede:

• percorso di analisi storico-formale di un monumento architettonico della città proposto dal FAI
  • conoscenza del monumento; presentazione dello stesso agli allievi del Liceo e ad altre scuole che parteciperanno alla presentazione.

Attività extracurricolari:

• Ricerche specifiche c/o biblioteche
  • Preparazione materiale iconografico
  1. ADOTTA UN MONUMENTO

Il progetto, articolato con uno studio curriculare ed extracurriculare, in opera da quattro anni a cura del Liceo C.Cattaneo in collaborazione con ITER-Comune di Torino, sempre con gruppi classe diverse, prevede uno studio sistematico di un monumento architettonico, la Chiesa di S.Teresa d’Avila, sito nel centro storico e facente parte del primo ampliamento della città di Torino nel 1600. Si prevede:

• percorso di analisi storico-formale di un monumento architettonico della città proposto dal Liceo
  • conoscenza del monumento; presentazione dello stesso agli allievi del Liceo e ad altre scuole che parteciperanno alla presentazione nel mese di

Attività extracurricolari:

• Ricerche specifiche c/o biblioteche e/o altri Enti
  • Preparazione materiale iconografico con pannelli ed altri materiali espositivi