SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Progetto - Volontariato/Educazione alla solidarietà

ULTIMI ARTICOLI VOLONTARIATO /EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ

  • Destinatari: alunni/docenti/personale ATA/famiglie
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento
  • Orario: curricolare ed extracurricolare

Le attività di volontariato sono coordinate da un docente responsabile e si svolgono all’interno o all’esterno dell’Istituto e si suddividono in attività di:

  1. volontariato ambientale (cfr. progetto Ambiente scolastico, CAMPUS, laboratorio di pittura);
  2. attività di volontariato e di educazione alla solidarietà sociale in collaborazione con Enti pubblici e associazioni O.N.L.U.S., finalizzate alla valorizzazione e alla educazione alla solidarietà sociale.

Le attività di volontariato possono comprendere anche attività da realizzarsi attraverso stages specifici organizzati nel periodo scolastico oppure estivo, con partecipazione di singoli studenti o gruppi-classe.

Scuola Futura

Il Cattaneo per la transizione digitale del personale scolastico

Corsi di formazione sulla piattaforma “Scuola Futura”

Il Liceo Scientifico ‘C. Cattaneo’ di Torino è polo nazionale per l’erogazione di corsi di formazione a sostegno della transizione digitale del personale Scolastico attraverso la piattaforma ‘Scuola Futura’.

Per raggiungere questo importante traguardo il nostro Istituto ha partecipato all’ Avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022 nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: " Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.

Il progetto premiato riguarda la digitalizzazione delle procedure amministrative nei suoi diversi aspetti: dal momento in cui il documento è elaborato o acquisito, alla sua registrazione, all’eventuale firma, all’inoltro, alla pubblicazione sull’albo digitale o sul portale della trasparenza, fino alla sua conservazione negli archivi della scuola.

Il tema si intreccia con problematiche di fondamentale importanza per la vita amministrativa delle istituzioni scolastiche: la privacy, le varie forme di accesso alla documentazione, la trasparenza, la pubblicazione all’albo.

I percorsi sono offerti a tutto il personale scolastico:

  1. ai dirigenti e ai direttori dei servizi amministrativi generali, che sono chiamati a organizzare l’attività amministrativa delle scuole
  2. al personale amministrativo, al quale si chiedono competenze sempre più approfondite e una competenza complessiva sul funzionamento della gestione documentale della scuola;
  3. al personale tecnico, che spesso agisce a sostegno delle segreterie;
  4. ai collaboratori scolastici, ai quali frequentemente si rivolgono genitori e allievi nei loro primi contatti con la scuola.
  5. ai docenti, che partecipano alla costruzione di una parte importante della documentazione della scuola.

I percorsi sono stati pensati per favorire una crescita di competenze anche in vista di possibili passaggi di carriera: da collaboratore scolastico ad assistente amministrativo, da assistente amministrativo a DSGA, da docente a DS. Nei prossimi anni scolastici questa mobilità crescerà, a motivo delle necessità di ricambio generazionale nelle nostre scuole.

I corsi fino ad oggi erogati dal Liceo Scientifico ‘C. Cattaneo’ di Torino possono essere ritrovati alla seguente pagina web del portale ‘Scuola Futura’:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/polo-transizione-digitale-torino-cattaneo-tops120003

Una informazione puntuale sui percorsi un uscita è reperibile alla pagina Facebook, costantemente aggiornata:

https://www.facebook.com/profile.php?id=61552708109992

Progetto - Attività Sportive

ULTIMI ARTICOLI ATTIVITÀ SPORTIVE

  • Destinatari: Alunni.
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento.
  • orario curricolare ed extracurricolare.

OBIETTIVI.

  1. garantire e sviluppare la socializzazione negli studenti tramite forme di aggregazione diverse rispetto a quelle svolte durante la normale attività didattica;
  2. favorire l’affinamento delle abilità tecnico-motorie e tattiche nelle discipline;
  3. sviluppare autonomia e responsabilità negli allievi interessati.

Tali obiettivi di ordine generale sottendono il raggiungimento di obiettivi più specifici quali:

  • miglioramento individuale del volume tecnico agonistico, in relazione della disciplina praticata;
  • maggiore conoscenza dei regolamenti tecnico-sportivi delle diverse discipline praticate;
  • capacità di collaborare concretamente all’organizzazione dei tornei e delle manifestazioni sportive; di collaborare, all’interno di una squadra, con i propri compagni nel raggiungimento di uno scopo comune; di vivere serenamente il risultato del proprio impegno.
  1. svolgere attività sportive che costituiscano un approfondimento del programma istituzionale di Scienze Motorie, con particolare riguardo per discipline “nuove” che prevedono anche il ricorso a strutture esterne alla scuola (rugby, hit ball, golf, pattinaggio su ghiaccio, arti marziali, danza, piscina, ecc.) e/o discipline che promuovono l’interazione dell’attività fisica e/o sportiva, con la conoscenza del territorio e l’attenzione all’ambiente (rafting, roccia, equitazione, canoa, mountain bike, scuola di sci, scuola di vela, ecc), rivolte a fasce trasversali di alunni raggruppati per classe o a classi parallele, o a singoli gruppi di studenti.

Le attività prevedono l’attivazione di un Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.) che contribuisce alla realizzazione degli obiettivi disciplinari sopra esplicitati attraverso le seguenti modalità:

  1. tornei interni che coinvolgeranno tutti gli allievi dell’Istituto per classi;
  2. formazione e preparazione delle Rappresentative d’Istituto per i tornei con le altre scuole e adesione ai Giochi Sportivi Studenteschi (attività competitiva);
  3. organizzazione di Tornei in collaborazione con altre scuole;
  4. partecipazione a manifestazioni sportive studentesche periodiche;
  5. premiazione di fine anno.

Le attività realizzate prevedono l’utilizzo di impianti esterni e delle strutture scolastiche anche in orario pomeridiano.

La nostra scuola si fa parte attiva nella promozione e nella cultura dello sport quale strumento di affermazione delle qualità umane dell’individuo e ha aderito alla Sperimentazione Didattica Studente-Atleta di alto livello (D.M. 935 11/12/2015) per l’A.S. 2017/2018 nella modalità BASE. L’obiettivo è quello di sostenere e supportare le scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello. Tale sperimentazione si affianca al progetto denominato SPORTPASS per gli studenti –atleti eccellenti già attuato nel nostro Istituto (vedi allegato ).

Requisiti di ammissione alla sperimentazione studente - atleta di alto livello D.M 935/2015 a.s. 2017 – 2018 e al progetto SPORTPASS:

  1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili;
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili del Quadriennio 2017 - 2020;
  3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla FederazioneSportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento;
  4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento;
  5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati:
    • Calcio (serie A, serie B, Serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B);
    • Pallacanestro serie A1, A2, B Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza.
  1. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2;
  2. Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile.

Viaggi di integrazione culturale in Italia ed Estero

ULTIMI ARTICOLI VIAGGI DI INTEGRAZIONE CULTURALE

  • Destinatari: alunni
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento
  • orario: curricolare ed extracurricolare

I viaggi di integrazione culturale costituiscono un’integrazione alla normale attività scolastica sul piano della formazione generale della personalità degli alunni come su quello più strettamente didattico-culturale. Essi rappresentano un momento di arricchimento culturale degli studenti, pertanto la loro elaborazione deve essere realizzata attraverso la partecipazione attiva dei Docenti con il coinvolgimento delle altre componenti in sede di proposta. Tutte le iniziative devono essere coerenti con il programma scolastico annuale, di cui costituiscono parte integrante.

I Progetti si dividono in:

  • viaggi di istruzione (prevede almeno uno o più pernottamenti fuori sede in Itlai o all’Estero)
  • visite guidate: ha la durata di un’intera giornata
  • uscite didattiche: si conclude entro l’orario di lezione o si svolge in orario pomeridiano
  • viaggi connessi con attività sportive e/o partecipazione a concorsi
  • stages legati a progetti dei Consigli di classe (linguistici) o all’ampliamento dell’Offerta Formativa
  • stages linguistici o scambi di approfondimento linguistico (inglese, francese, spagnolo)
  • scambi di classi o singoli studenti, in famiglia o collegi, all’Estero.

Progetto - Sicurezza

ULTIMI ARTICOLI SICUREZZA

  • Destinatari: tutti gli utenti
  • finanziamento esterno e interno.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

Progetto coordinato dal Dirigente Scolastico, dal RSPP.

La scuola è dotata del Documento per la Sicurezza e Salute del Lavoratori (D. Lgs. M. 626/94, e T.U. 81/08) e prevede l’indicazione degli elementi di pericolo, le situazioni pericolose, i rischi ad esse connessi, la valutazione del rischio, la prevenzione rivolta agli studenti, l’informazione, la formazione professionale, la predisposizione degli interventi di prevenzione e protezione dei rischi.

Il progetto è finalizzato alla promozione di azioni tecniche, formative, didattiche e amministrative per migliorare la salute e la sicurezza nell’ambiente e del servizio scolastico, con i seguenti obiettivi: mantenere aggiornati i piani di valutazione dei rischi e i piani di evacuazione degli edifici scolastici e renderli noti a tutti gli utenti; far compiere agli alunni semplici esercitazioni in ordine a problemi della sicurezza; promuovere iniziative di aggiornamento e di formazione per il personale e per gli studenti, in particolare delle classi prime; progettare corsi di formazione per gli addetti alla sicurezza (docenti e personale ATA – Dirigenti, studenti).

L’Istituto adotta strategie di riconoscimento del personale, degli studenti e dei visitatori antiintrusione anche con videosorveglianza segnalata degli spazi esterni.

Orientamento e Integrazione alunni stranieri o provenienti da scuole estere

ULTIMI ARTICOLI ORIENTAMENTO E INTEGRAZIONE

  • Destinatari: Alunni e Genitori
  • finanziamento esterno e interno
  • Orario: curricolare ed extracurricolare

Integrazione alunni stranieri con periodo di permanenza in Italia inferiore a tre anni.

Il progetto è avviato in collaborazione con i Servizi alla Persona del Comune, con gli Orientatori dei Centri per l’Impiego (CPI) e con i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). L'istituto affronta il processo integrativo attraverso:

  • verifiche in ingresso delle abilità e delle conoscenze (in particolare: lingua italiana, inglese e matematica)
  • sviluppo di attività integrative volte al sostegno, al recupero di conoscenze, allo sviluppo di competenze linguistiche, attraverso moduli di apprendimento della lingua italiana
  • avvio di questi alunni ai Centri territoriali per l'approfondimento delle conoscenze linguistiche disciplinari per il conseguimento della certificazione del diploma di scuola media inferiore
  • redazione del Piano Studi Personalizzato dell’allievo e giudizio globale

Nell'ambito di attività di scambio fra l’Istituto e le Associazioni internazionali riconosciute. Il Liceo:

  1. accoglie alunni stranieri che per un semestre/anno soggiornano in Italia, assicurando loro un completo inserimento nella classe omologa a quella di provenienza, e predisponendo un percorso curricolare personalizzato (PEP), con le seguenti procedure:
    • in cooperazione con il tutor dell’Associazione internazionale e dell’allievo stesso procede all’eventuale sostituzione di una o più discipline per il potenziamento di altri settori disciplinari;
    • predispone un orario settimanale che si conformi alle scelte disciplinari sopra indicate;
    • integra le proposte di acquisto dei libri di testo o materiali di studio.

A questi alunni, il Liceo assicura una certificazione dei percorsi disciplinari affrontati e delle competenze acquisite, con particolare attenzione al livello di conoscenza della lingua italiana. Il Liceo inoltre, tramite il Consiglio di classe di pertinenza:

  1. riammette e valuta, con le seguenti procedure, i propri studenti che hanno trascorso un periodo di studio (da 1 a 6 mesi) o l’intero a. s. all’estero:
    • analizza il dossier trasmesso dall’Istituto straniero di competenza, con particolare riguardo alle discipline oggetto di studio e alle valutazioni ottenute, agli argomenti trattati nelle singole discipline, al giudizio globale sull’impegno e la frequenza;
    • converte le valutazioni nel sistema docimologico e somministra test per le discipline non previste nel curriculum per gli studenti che rientrano in corso d’anno. In caso di rientro dall’estero dopo il mese di maggio, sono previsti esami integrativi alla classe successiva a settembre, sulle materie non presenti nel curriculum frequentato e valutato all’estero, procedendo all’assegnazione del credito scolastico.

L’istituto promuove la Peer education e certifica l’attività di Tutoring effettuata dagli studenti sui propri pari.

Legalità, cittadinanza e costituzione, prevenzione bullismi e cyberbullismo, discriminazione di genere

ULTIMI ARTICOLI LEGALITÀ, CITTADINANZA E COSTITUZIONE

  • Destinatari: studenti
  • finanziamento interno e cofinanziamento
  • orario: curricolare ed extracurricolare

Settori di intervento:

  • percorsi didattici curricolari ed extracurricolari con incontri con Enti esterni e del territorio, partecipazione attiva a concorsi interni ed esterni, con attività individuale e di gruppo in modalità peer to peer

Il progetto promuove a livello d’istituto l’educazione alla legalità attraverso percorsi di “cittadinanza attiva”, di educazione alla solidarietà, integrazione e legalità, di prevenzione di disagio, bullismo, cyberbullismo e discriminazione di genere.

Il progetto prevede azioni e interventi per difendere le pari opportunità e per combattere il bullismo, il razzismo e ogni forma di esclusione ed educa a un’etica della responsabilità e dei valori sanciti nella Costituzione italiana ed Europea, anche attraverso lo studio, la discussione e la conoscenza dei singoli articoli.

Il progetto segue le linee guida del MIUR e applica i Protocolli firmati dall’USR del Piemonte. Partecipa a Reti di Scuole e stipula Partership finalizzate alla partecipazione di bandi italiani ed europei.

Il Liceo promuove la formazione e l’aggiornamento docente specifico sull’argomento.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.