Piano annuale per l'Inclusione (PAI)

Il documento, predisposto a norma della Direttiva M. 27/12/2012 e CM n. 8 del 06/03/2013 intende individuare strategie didattiche ed organizzative in un quadro organico per affrontare le problematiche relative all’inclusione degli alunni con diverse abilità, con difficoltà di apprendimento, con disagio socio-culturale, con disturbi specifici dell'apprendimento. Gli interventi coinvolgono soggetti diversi, insegnanti, famiglie, équipe medica, esperti esterni. A livello di Istituzione scolastica i contributi delle diverse professionalità coinvolte devono essere gestiti al meglio integrando le diverse competenze.

Il Protocollo operativo intende offrire uno strumento utile per organizzare e pianificare tutte le azioni necessarie ad una didattica efficace da esplicitare nelle diverse situazioni. Il Liceo si propone, quindi, un progetto mirato, atto a ricevere in modo adeguato alunni con bisogni educativi speciali offrendo a ciascuno una reale e fattiva integrazione. La proposta di Piano di Inclusione, attraverso la propria attuazione intende assicurare a tutti gli alunni coinvolti la piena soddisfazione del diritto all’educazione ed all’istruzione.

Il Piano Annuale per l’Inclusione è stato deliberato dal Collegio Docenti in data 16/06/2022 e dal Consiglio di Istituto in data   /07/2022