CORSO PREPARAZIONE test universitari

Anche quest'anno verrà organizzato, come tradizione, il CORSO di PREPARZIONE ai TEST universitari in ambito biomedico (accesso a numero programmato), secondo quanto riformato con il DM. 1107 del 29/09/2022. Partirà il 17/10 p.v. come indicato nella Circ. 75

Corsi preparazione al test del Politecnico

Come consuetudine ormai da alcuni anni, il nostro Liceo ha aderito all’iniziativa di raccordo che riguarda le attività formative connesse con la Matematica e la Fisica, comuni ai corsi di studio di Ingegneria e aventi tra gli altri obiettivi quello di portare lo studente ad acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze,  competenze e caratteristiche personali al fine di confrontare le proprie conoscenze con le esigenze poste dagli studi universitari, in particolare nei corsi di laurea di Ingegneria e ridurre così il disagio provocato dalla discontinuità tra scuola secondaria e università.

Quest'anno Il Progetto si svolgerà interamente da remoto a causa dell'emergenza sanitaria.

Il Progetto di Orientamento formativo si articola in:

• 16 ore di attività integrative extracurricolari nelle discipline Fisico-Matematiche tenute da docenti interni;
  • 2 lezioni (1,5 ore di Matematica e 1,5 ore di Fisica) presso il Politecnico per accostarsi alle metodologie didattiche dell’università;
  • lezioni dell’area dell’Architettura (solo per i corsi di Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e comunicazione visiva)
  • possibilità di sostenere il test d'ingresso per il Politecnico nella sessione anticipata di fine Febbraio

Corso preparazione ai test dell'Università per corsi di laurea scientifici ad accesso programmato

Come consuetudine da alcuni anni, in relazione alla vocazione scientifica del percorso liceale e a sostegno dell'impegno richiesto a quegli studenti intenzionati a proseguire gli studi in ambito medico-sanitario e biologico, che si troveranno a dover sostenere test di ingresso per l'accesso programmato ai Corsi di Laurea di Medicina, Veterinaria, Professioni Sanitarie, Biologia, Biotecnologie, si propone un corso extracurricolare di 18 ore (9 incontri di 2 ore ciascuno) in cui verranno proposte simulazioni di test che verranno corrette con gli studenti per rivedere tematiche fondamentali e metodologie risolutive dei quesiti nell'ambito della Biologia, della Chimica e della Logica.