Anche quest'anno verrà organizzato, come tradizione, il CORSO di PREPARZIONE ai TEST universitari in ambito biomedico (accesso a numero programmato), secondo quanto riformato con il DM. 1107 del 29/09/2022. Partirà il 17/10 p.v. come indicato nella Circ. 75

Come consuetudine ormai da alcuni anni, il nostro Liceo ha aderito all’iniziativa di raccordo che riguarda le attività formative connesse con la Matematica e la Fisica, comuni ai corsi di studio di Ingegneria e aventi tra gli altri obiettivi quello di portare lo studente ad acquisire consapevolezza ...

EXCELSIORIENTA

Excelsiorienta è la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro, un ponte (digitale) che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il portale si rivolge a due tipi di utenti:

• i ragazzi e le ragazze, delle scuole medie e degli istituti superiori
  • i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e ad aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda

Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di studenti e studentesse. All'interno del portale è disponibile l'OrientaGame, un quiz di autovalutazione attraverso cui scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che spingono gli studenti ad agire e a mettersi in gioco. Valori, Attitudini, Competenze: sono queste le aree di indagine in cui trovare le domande a cui rispondere per ricevere un identikit della propria personalità lavorativa.

Inoltre, è disponibile la Guida alla carriera, un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio da intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

Infine, la sezione Guida all’imprenditorialità fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti utili per approfondire le competenze imprenditoriali e per l’avvio d’impresa.

Si può rimanere sempre aggiornati sulle dinamiche del mondo del lavoro con le news e gli aggiornamenti redazionali di excelsiorienta: questi strumenti forniranno i più aggiornati dati sul mercato del lavoro, le tendenze in atto e aiuteranno a scegliere il percorso formativo o professionale nella maniera più consapevole.

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet o pc, la navigazione è resa semplice e intuitiva grazie a una progettazione grafica diretta e chiara.

asl

logo unito Politecnico di Torino Logo