Approved and financed by the European Community Erasmus+K219-015673 a.s.2015/17 |
EUROPE AT WAR
An approach for students learning how to avoid conflicts, using the Word and Not the Sword. Learning from History.
https://sites.google.com/site/peacemessengerserasmuspluswar/clil-units
Il progetto è il frutto di un partenariato multilaterale per lo sviluppo di un progetto di ricerca, insegnamento e scambi con il filo conduttore della tolleranza, l'uguaglianza tra uomini e donne e la risoluzione pacifica dei conflitti. In questo modo le due guerre mondiali e il periodo tra le due guerre fungono da fonte di informazioni ed esperienza che fanno sì che studenti e insegnanti trovino il modo di risolvere le loro differenze senza violenza e attraverso la democrazia e il rispetto delle differenze e la lotta per uguaglianza. Le scuole coinvolte in questo progetto provengono da sei diversi paesi europei. La scuola coordinatrice è " IES Miguel de Cervantes" di Granada; il Ginnasio di Praga “Malonstranske”; il nostro liceo con la classe 3G; dalla Norvegia il partner è il "Kongsberg Vigederaende Skole"; "Gürpinar Imkb ve Teknik Endüstüri Meslek Lisesi" a Istanbul.
Il progetto è stato organizzato in cinque aree di ricerca e lavoro:
- Ragioni economiche, politiche e ideologiche della Seconda Guerra Mondiale: rafforzare la democrazia come mezzo per evitare l'imperialismo e il totalitarismo.
- Guerra e scienza. Distruzione ed effetti collaterali: progressi tecnologici compiuti e realizzati durante le guerre, la corsa agli armamenti e le sue conseguenze ambientali.
- Guerre e patrimoni nazionali: come si è ricostruito quanto distrutto durante la guerra, analisi di ciò che si è perso per sempre.
4. Minoranze: la loro vita al tempo della guerra.
5. Ruolo delle donne durante e dopo la guerra.
6. Musica, letteratura, cinema, propaganda politica in tempo di guerra: ricerca delle opere più significative.
La ricerca e la rielaborazione dei materiali sono state organizzate in gruppi di lavoro formati da 6 studenti, uno per ogni area del progetto. Gli insegnanti hanno coordinato il lavoro degli studenti di ciascun paese, a seconda dell'area in cui sono specializzati, li hanno accompagnati durante le mobilità che si sono svolte per ciascuna area tematica.
Ogni team ha prodotto: video, attività, testi, fotografie e documenti grafici, ecc., che sono stati utilizzati per i seguenti prodotti:
- unità didattiche sulle 6 aree realizzate dal coordinatore/docente utilizzando i materiali prodotti durante le mobilità, seguendo il metodo AICLE;
- posters rappresentativi della conclusione di ciascuna area del progetto;
- un diario finale che mostra i risultati finali su ciascun argomento;
- la realizzazione di un'associazione “peace messangers” che ha lavorato utilizzando i materiali rielaborati ed approvati da tutti i docenti che hanno collaborato.
Questo progetto ha cercato di coinvolgere tutte le comunità educative del territorio ed è proseguito nel tempo grazie a unità didattiche disponibili in ciascuna scuola partecipante, realizzate sia in inglese che in spagnolo. Allo stesso modo, il progetto è stato accompagnato dalla realizzazione da una rivista digitale pubblicata con le attività dell'associazione menzionata in precedenza, su tolleranza, democrazia, pace, uguaglianza tra i paesi e gli abitanti europei.
E con orgoglio posso aggiungere che Il progetto è stato scelto alla Commissione Europea, Agenzia Spagnola Erasmus+, come esempio di “good practise” poiché ha ottenuto il massimo punteggio per pertinenza e attività svolte. Link utile con i moduli CLIL elaborati durante il progetto:
https://sites.google.com/site/peacemessengerserasmuspluswar/clil-units
( Prof.essa Giacoma Pace)