ERASMUS NATEC 2020-2023

PROGETTO ERASMUS? PERCHÉ NO?

• COS'È IL PROGETTO ERASMUS?

Il progetto Erasmus  è il più noto dei programmi finanziati dall’Unione Europea che permettono a giovani universitari viaggi all’estero e scambi culturali con altri Paesi. Da quando questo programma è stato ampliato anche a giovani studenti liceali, molte scuole d’Italia e d’Europa vi hanno aderito, permettendo ai propri studenti di svolgere nuove esperienze formative di integrazione culturale e viaggi studio.

Normalmente, con progetto Erasmus si intende un viaggio trimestrale, semestrale o annuale all’estero, che l’Unione Europea finanzia a studenti particolarmente meritevoli premiati, per esempio, con una borsa di studio. Tuttavia all’interno del progetto Erasmus+ ci sono anche viaggi meno ambiziosi, ma che comunque offrono esperienze altrettanto formative, piacevoli e divertenti, ed è a questo tipo di progetti che la nostra scuola ha accettato di aderire.

• OBIETTIVI

Gli obiettivi di questo tipo di esperienza sono i più svariati: naturalmente le attività scolastiche variano dalla conoscenza reciproca allo sviluppo di temi attuali, o ancora all’indagare i progetti dell’Unione Europea, soprattutto per i giovani. Ma come anticipato prima, la vera esperienza si fa al di fuori della scuola: imparare a convivere per un tempo prolungato con coetanei stranieri e con le loro famiglie serve eccome, e l’Erasmus è proprio l’occasione per sviluppare questo tipo di abilità trasversali, totalmente fuori dagli schemi previsti da un normale ordinamento scolastico.

Questioni importanti? Sì. Miglioramento della lingua? Sì. Esperienza di gruppo? Si. Ma anche tanto, tanto, tanto divertimento!

• LA NOSTRA ESPERIENZA

Ma passiamo a noi adesso, l’attuale (a. s. 2022/2023) classe 3E: durante il nostro progetto Erasmus abbiamo avuto occasione di conoscere persone da molti paesi europei ed esplorare con loro diversi argomenti.

In particolare i Paesi con cui abbiamo collaborato sono:

PAESE

TOPIC

Cambiamento climatico

Spagna

Arte e cultura dell’UE

Finlandia

La vita di tutti i giorni

Turchia

Migrazione

Belgio

Istituzioni dell’UE

Germania

Storia e geografia dell’UE

In ognuno di questi stati è andato un gruppo di studenti  (4\5 persone) a rappresentare non solo la classe ma l’intera scuola presentando e svolgendo diversi lavori a seconda dei topic sviluppati oltre che conoscendo i diversi rappresentanti degli altri paesi.

In conclusione, l’Erasmus è un’occasione di scambi culturali di esperienze piacevoli e divertenti insieme a coetanei stranieri ancor prima che un progetto di istruzione alla vita all’estero, quindi l’unica regola è goderselo al massimo.