Viaggi di integrazione culturale in Italia ed Estero

ULTIMI ARTICOLI VIAGGI DI INTEGRAZIONE CULTURALE

• Destinatari: alunni
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento
  • orario: curricolare ed extracurricolare

I viaggi di integrazione culturale costituiscono un’integrazione alla normale attività scolastica sul piano della formazione generale della personalità degli alunni come su quello più strettamente didattico-culturale. Essi rappresentano un momento di arricchimento culturale degli studenti, pertanto la loro elaborazione deve essere realizzata attraverso la partecipazione attiva dei Docenti con il coinvolgimento delle altre componenti in sede di proposta. Tutte le iniziative devono essere coerenti con il programma scolastico annuale, di cui costituiscono parte integrante.

I Progetti si dividono in:

• viaggi di istruzione (prevede almeno uno o più pernottamenti fuori sede in Itlai o all’Estero)
  • visite guidate: ha la durata di un’intera giornata
  • uscite didattiche: si conclude entro l’orario di lezione o si svolge in orario pomeridiano
  • viaggi connessi con attività sportive e/o partecipazione a concorsi
  • stages legati a progetti dei Consigli di classe (linguistici) o all’ampliamento dell’Offerta Formativa
  • stages linguistici o scambi di approfondimento linguistico (inglese, francese, spagnolo)
  • scambi di classi o singoli studenti, in famiglia o collegi, all’Estero.