Progetto - Sicurezza

ULTIMI ARTICOLI SICUREZZA

• Destinatari: tutti gli utenti
  • finanziamento esterno e interno.
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.

Progetto coordinato dal Dirigente Scolastico, dal RSPP.

La scuola è dotata del Documento per la Sicurezza e Salute del Lavoratori (D. Lgs. M. 626/94, e T.U. 81/08) e prevede l’indicazione degli elementi di pericolo, le situazioni pericolose, i rischi ad esse connessi, la valutazione del rischio, la prevenzione rivolta agli studenti, l’informazione, la formazione professionale, la predisposizione degli interventi di prevenzione e protezione dei rischi.

Il progetto è finalizzato alla promozione di azioni tecniche, formative, didattiche e amministrative per migliorare la salute e la sicurezza nell’ambiente e del servizio scolastico, con i seguenti obiettivi: mantenere aggiornati i piani di valutazione dei rischi e i piani di evacuazione degli edifici scolastici e renderli noti a tutti gli utenti; far compiere agli alunni semplici esercitazioni in ordine a problemi della sicurezza; promuovere iniziative di aggiornamento e di formazione per il personale e per gli studenti, in particolare delle classi prime; progettare corsi di formazione per gli addetti alla sicurezza (docenti e personale ATA – Dirigenti, studenti).

L’Istituto adotta strategie di riconoscimento del personale, degli studenti e dei visitatori antiintrusione anche con videosorveglianza segnalata degli spazi esterni.