Orientamento e Integrazione alunni stranieri o provenienti da scuole estere

ULTIMI ARTICOLI ORIENTAMENTO E INTEGRAZIONE

• Destinatari: Alunni e Genitori
  • finanziamento esterno e interno
  • Orario: curricolare ed extracurricolare

Integrazione alunni stranieri con periodo di permanenza in Italia inferiore a tre anni.

Il progetto è avviato in collaborazione con i Servizi alla Persona del Comune, con gli Orientatori dei Centri per l’Impiego (CPI) e con i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). L'istituto affronta il processo integrativo attraverso:

• verifiche in ingresso delle abilità e delle conoscenze (in particolare: lingua italiana, inglese e matematica)
  • sviluppo di attività integrative volte al sostegno, al recupero di conoscenze, allo sviluppo di competenze linguistiche, attraverso moduli di apprendimento della lingua italiana
  • avvio di questi alunni ai Centri territoriali per l'approfondimento delle conoscenze linguistiche disciplinari per il conseguimento della certificazione del diploma di scuola media inferiore
  • redazione del Piano Studi Personalizzato dell’allievo e giudizio globale

Nell'ambito di attività di scambio fra l’Istituto e le Associazioni internazionali riconosciute. Il Liceo:

1. accoglie alunni stranieri che per un semestre/anno soggiornano in Italia, assicurando loro un completo inserimento nella classe omologa a quella di provenienza, e predisponendo un percorso curricolare personalizzato (PEP), con le seguenti procedure:
    • in cooperazione con il tutor dell’Associazione internazionale e dell’allievo stesso procede all’eventuale sostituzione di una o più discipline per il potenziamento di altri settori disciplinari;
    • predispone un orario settimanale che si conformi alle scelte disciplinari sopra indicate;
    • integra le proposte di acquisto dei libri di testo o materiali di studio.

A questi alunni, il Liceo assicura una certificazione dei percorsi disciplinari affrontati e delle competenze acquisite, con particolare attenzione al livello di conoscenza della lingua italiana. Il Liceo inoltre, tramite il Consiglio di classe di pertinenza:

1. riammette e valuta, con le seguenti procedure, i propri studenti che hanno trascorso un periodo di studio (da 1 a 6 mesi) o l’intero a. s. all’estero:
    • analizza il dossier trasmesso dall’Istituto straniero di competenza, con particolare riguardo alle discipline oggetto di studio e alle valutazioni ottenute, agli argomenti trattati nelle singole discipline, al giudizio globale sull’impegno e la frequenza;
    • converte le valutazioni nel sistema docimologico e somministra test per le discipline non previste nel curriculum per gli studenti che rientrano in corso d’anno. In caso di rientro dall’estero dopo il mese di maggio, sono previsti esami integrativi alla classe successiva a settembre, sulle materie non presenti nel curriculum frequentato e valutato all’estero, procedendo all’assegnazione del credito scolastico.

L’istituto promuove la Peer education e certifica l’attività di Tutoring effettuata dagli studenti sui propri pari.