Legalità, cittadinanza e costituzione, prevenzione bullismi e cyberbullismo, discriminazione di genere

ULTIMI ARTICOLI LEGALITÀ, CITTADINANZA E COSTITUZIONE

• Destinatari: studenti
  • finanziamento interno e cofinanziamento
  • orario: curricolare ed extracurricolare

Settori di intervento:

• percorsi didattici curricolari ed extracurricolari con incontri con Enti esterni e del territorio, partecipazione attiva a concorsi interni ed esterni, con attività individuale e di gruppo in modalità peer to peer

Il progetto promuove a livello d’istituto l’educazione alla legalità attraverso percorsi di “cittadinanza attiva”, di educazione alla solidarietà, integrazione e legalità, di prevenzione di disagio, bullismo, cyberbullismo e discriminazione di genere.

Il progetto prevede azioni e interventi per difendere le pari opportunità e per combattere il bullismo, il razzismo e ogni forma di esclusione ed educa a un’etica della responsabilità e dei valori sanciti nella Costituzione italiana ed Europea, anche attraverso lo studio, la discussione e la conoscenza dei singoli articoli.

Il progetto segue le linee guida del MIUR e applica i Protocolli firmati dall’USR del Piemonte. Partecipa a Reti di Scuole e stipula Partership finalizzate alla partecipazione di bandi italiani ed europei.

Il Liceo promuove la formazione e l’aggiornamento docente specifico sull’argomento.