IDEI: Potenziamento, Sostegno, Sportelli, Recupero

ULTIMI ARTICOLI IDEI

• Destinatari: Alunni
  • finanziamento interno
  • orario: curricolare ed extracurricolare

La programmazione avviene attraverso il monitoraggio e la verifica di:

• situazioni di partenza degli alunni (in modo particolare classi prime e terze);
  • andamento didattico-educativo;
  • esigenze del gruppo classe in relazione a debiti pregressi, ritardi metodologici, programmazione curricolare specifica (di corso, di fascia, di classe);
  • riconsiderazione degli obiettivi e delle finalità

Il Collegio ha deliberato i seguenti interventi didattici integrativi:

1. Corsi sui prerequisiti di italiano e matematica rivolti alle classi 1^ da effettuarsi a inizio anno.
  2. Sportelli di Sostegno allo studio - rivolti a tutte le classi e finalizzato al miglioramento dei risultati scolastici delle classi, o di gruppi aperti di studenti oppure dei singoli studenti attraverso l’apertura di Sportelli.
  3. Corsi Recupero, in itinere o extracurricolare - rivolti a tutte le classi come effetto di una verifica del processo di apprendimento degli alunni o del gruppo classe al termine del Trimestre.
  4. Corsi Potenziamento- rivolti a fasce parallele di classi per potenziare conoscenze e competenze in ambiti specifici disciplinari (ad, esempio informatica, lingua straniera, ecc).