SEDE CENTRALE - Via Sostegno 41/10 - 10146 Torino -Tel. +39 011 7732013
SEDE SUCCURSALE - Via Postumia 57/60 – 10142 Torino- Tel. +39 011 7071984

Progetto - CLIL

ULTIMI ARTICOLI CLIL

  • Destinatari: Alunni
  • Finanziamento interno
  • Orario: curricolare

Al fine di soddisfare le indicazioni ministeriali in materia di apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare, il progetto si prefigge di organizzare e proporre alle classi quinte dell’Istituto un percorso didattico basato sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Tale metodologia prevede di focalizzare la lezione sia sui contenuti disciplinari delle materie coinvolte sia sulla lingua veicolare, per favorirne la comprensione e l’utilizzo.

Le strategie da mettere in atto prevedono lezioni interattive e attività mirate ad aumentare la produzione linguistica verbale e scritta.

Il Progetto CLIL coinvolge i docenti in possesso dei requisiti per l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e alcuni altri insegnanti, non ancora formati, ma con competenze linguistiche certificate; si avvale, inoltre, della collaborazione dei docenti di lingua straniera dell’Istituto.

A discrezione dei singoli Consigli di Classe, sono svolte attività CLIL anche in classi diverse da quelle terminali.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.