Progetto - Attività autogestite dagli studenti

ULTIMI ARTICOLI ATTIVITÀ AUTOGESTITE DAGLI STUDENTI

• Destinatari: Alunni
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento
  • orario: curricolare ed extracurricolare.

Il Liceo, in ottemperanza alle disposizioni vigenti (DPR 567, CM 133/96), promuove il coinvolgimento degli alunni in attività di organizzazione e promozione della vita scolastica quale importante momento formativo. Il Liceo sostiene, attraverso tutte le sue componenti e gli Organi Collegiali, le proposte che provengono dalle Rappresentanze studentesche, o da gruppi di allievi che lavorano all’interno della scuola organizzati su base volontaria.

In particolare, gli studenti possono organizzare attività autogestite o cogestite sportive, culturali, formative e informative tra pari, interne o rivolte verso l’extra scuola. Le attività possono essere di studio oppure ludiche e ricreative, manuali e pratiche. E’ necessaria l’autorizzazione.

I progetti devono promuovere:

• la socializzazione e aggregazione degli alunni, la partecipazione attiva alla vita scolastica, la ricerca attiva di valori condivisi, la consapevolezza delle motivazioni delle scelte personali, lo sviluppo di competenze individuali e capacità di gestione di iniziative rivolte ad altri, la diffusione di informazioni e la formazione fra pari.

I progetti possono comprendere le seguenti attività: book fotografici del liceo, annuari, manifesti, conferenze a tema, dibattiti, concerti e mostre a carattere culturale, produzione di gadget, attività di volontariato scolastico certificato.