Progetto - Teatro & Cinema

ULTIMI ARTICOLI TEATRO&CINEMA

• Destinatari: alunni.
  • finanziamento interno.
  • orario: curricolare ed extracurricolare.

L’attività prevede:

1. un docente referente che, con la collaborazione di Enti culturali pubblici e privati, coordina percorsi didattici utili ai Consigli di classe, per guidare gli alunni, attraverso percorsi culturali e disciplinari curricolari ed extracurricolari, all’analisi ”diretta” dello spettacolo teatrale oppure alla comprensione di opere significative della cinematografia in generale oppure della produzione storico/culturale e artistica;
  2. un docente referente che, con la collaborazione di Enti culturali pubblici e privati, coordina un laboratorio teatrale rivolto a un gruppo di studenti specifico per favorire:
    • lo sviluppo di competenze specifiche nel campo della scrittura e della rielaborazione di testi letterari finalizzate alla stesura di un copione;
    • l’acquisizione di strumenti operativi volti alla messa in scena (dizione, regia, scenografia, realizzazione di costumi);
    • coinvolgere gli allievi nella dinamica delle relazioni interpersonali e nell’acquisizione della consapevolezza di sé, delle proprie capacità non sempre opportunamente evidenziabili in ambito scolastico, anche in funzione dell’armonizzazione del gruppo classe e della prevenzione al disagio.
  3. corso di cinematografia, coordinato da un docente, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenze nel campo della lettura filmica.