- Destinatari: alunni.
- finanziamento interno.
- orario: curricolare ed extracurricolare.
L’attività prevede:
- un docente referente che, con la collaborazione di Enti culturali pubblici e privati, coordina percorsi didattici utili ai Consigli di classe, per guidare gli alunni, attraverso percorsi culturali e disciplinari curricolari ed extracurricolari, all’analisi ”diretta” dello spettacolo teatrale oppure alla comprensione di opere significative della cinematografia in generale oppure della produzione storico/culturale e artistica;
- un docente referente che, con la collaborazione di Enti culturali pubblici e privati, coordina un laboratorio teatrale rivolto a un gruppo di studenti specifico per favorire:
- lo sviluppo di competenze specifiche nel campo della scrittura e della rielaborazione di testi letterari finalizzate alla stesura di un copione;
- l’acquisizione di strumenti operativi volti alla messa in scena (dizione, regia, scenografia, realizzazione di costumi);
- coinvolgere gli allievi nella dinamica delle relazioni interpersonali e nell’acquisizione della consapevolezza di sé, delle proprie capacità non sempre opportunamente evidenziabili in ambito scolastico, anche in funzione dell’armonizzazione del gruppo classe e della prevenzione al disagio.
- corso di cinematografia, coordinato da un docente, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenze nel campo della lettura filmica.