Progetto - Scienza & Ricerca

ULTIMI ARTICOLI SCIENZA&RICERCA

• Destinatari: Alunni
  • Cofinanziamento
  • Orario: curricolare ed extracurricolare.
  1. SCIENZE AMBIENTALI
    Il territorio cittadino e quello regionale e nazionale, il cui studio viene legato ai percorsi disciplinari programmati nei diversi corsi e/o singole classi; lo studio dell’uomo nel micro e nel macroambiente e delle relazioni tra l’uomo e l’infinitamente grande. Le proposte possono essere integrate con altri insegnamenti legati allo studio antropico, allo studio urbano e degli insediamenti (storia, storia dell’arte), allo studio delle culture autoctone. Collegamenti interdisciplinari con Scienze Motorie (lo sport e la conoscenza dell’ambiente) e con altri insegnamenti curricolari (la chimica ambientale, la fisica ambientale).
  2. EDUCAZIONE AMBIENTALE
    Attività svolte in orario in parte curricolare (quindi con tutta la classe) e in parte extracurricolare (su adesione volontaria da parte degli alunni):
    • raccolta differenziata dei rifiuti, periodica pulizia degli spazi verdi esterni;
    • studio del territorio regionale con uscite didattiche, visite guidate e laboratori.
    • valorizzazione dell’ambiente della scuola con la collaborazione di Associazioni ed Enti del Territorio.
  3. SCIENZA E RICERCA
    • potenziamento dell’utilizzo del laboratorio per lo sviluppo di abilità e competenze specifiche della chimica e della biologia e potenziamento delle competenze in uscita, attraverso corsi di preparazione ai test d’ingresso universitari;
    • progetti di ricerca sulle energie rinnovabili, anche attraverso l’utilizzo di consulenti esterni (Laboratorio d’impresa);
    • partecipazione a Progetti promossi da Enti esterni, Università, UNESCO;
    • conferenze tenute da docenti universitari, per fasce parallele di classi;
    • preparazione di esperienze per open day, spettacoli di fine anno.
    • collaborazione al Progetto CLIL d’Istituto.