Progetto - Inclusione e salute

ULTIMI ARTICOLI INCLUSIONE E SALUTE

• Destinatari: Alunni, personale e famiglie.
  • finanziamento interno.
  • Orario: curricolare.

Il progetto segue le linee di programmazione emerse dal Dipartimento di Scienze naturali, è affidato in parte alla gestione disciplinare del Docente di Scienze, a partire dalla classe seconda e, attraverso apposite convenzioni, in parte ai servizi s
anitari del territorio legati alle ASL e al privato sociale. E’ coordinato da un Docente referente e si articola in proposte rivolte agli studenti per fasce d’età e di classi parallele sulle seguenti tematiche:

• sessualità e prevenzione
  • prevenzione delle dipendenze
  • educazione alla salute

Il progetto Salute e integrazione prevede l’apertura di uno sportello di ascolto psicologico in sede centrale e succursale aperto agli studenti e ai genitori, con compiti anche di consulenza per i docenti che ne facciano richiesta.

Il referente alla salute cura e promuove gli interventi utili all’integrazione degli allievi portatori di disabilità o diversamente abili, mantenendo anche i rapporti istituzionali necessari alla piena realizzazione del PEI di ogni studente.

Il Liceo applica le Linee guida del Ministero in materia di DSA e BES, integrazione diversamente abili e individua un docente referente per il progetto Salute e uno per i BES/DSA.

Il Liceo attiva, quando previsto dalla normativa, i percorsi di istruzione ospedaliera o domiciliare in favore degli studenti con problemi di salute.

Nell’ambito del progetto, il Liceo ha attivato corsi di Yoga gratuiti per adulti maggiorenni aperti al personale della scuola e ai familiari maggiorenni e agli allievi maggiorenni.