Progetto - Attività Sportive

ULTIMI ARTICOLI ATTIVITÀ SPORTIVE

• Destinatari: Alunni.
  • finanziamento esterno, interno e cofinanziamento.
  • orario curricolare ed extracurricolare.

OBIETTIVI.

1. garantire e sviluppare la socializzazione negli studenti tramite forme di aggregazione diverse rispetto a quelle svolte durante la normale attività didattica;
  2. favorire l’affinamento delle abilità tecnico-motorie e tattiche nelle discipline;
  3. sviluppare autonomia e responsabilità negli allievi interessati.

Tali obiettivi di ordine generale sottendono il raggiungimento di obiettivi più specifici quali:

• miglioramento individuale del volume tecnico agonistico, in relazione della disciplina praticata;
  • maggiore conoscenza dei regolamenti tecnico-sportivi delle diverse discipline praticate;
  • capacità di collaborare concretamente all’organizzazione dei tornei e delle manifestazioni sportive; di collaborare, all’interno di una squadra, con i propri compagni nel raggiungimento di uno scopo comune; di vivere serenamente il risultato del proprio impegno.
  1. svolgere attività sportive che costituiscano un approfondimento del programma istituzionale di Scienze Motorie, con particolare riguardo per discipline “nuove” che prevedono anche il ricorso a strutture esterne alla scuola (rugby, hit ball, golf, pattinaggio su ghiaccio, arti marziali, danza, piscina, ecc.) e/o discipline che promuovono l’interazione dell’attività fisica e/o sportiva, con la conoscenza del territorio e l’attenzione all’ambiente (rafting, roccia, equitazione, canoa, mountain bike, scuola di sci, scuola di vela, ecc), rivolte a fasce trasversali di alunni raggruppati per classe o a classi parallele, o a singoli gruppi di studenti.

Le attività prevedono l’attivazione di un Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.) che contribuisce alla realizzazione degli obiettivi disciplinari sopra esplicitati attraverso le seguenti modalità:

1. tornei interni che coinvolgeranno tutti gli allievi dell’Istituto per classi;
  2. formazione e preparazione delle Rappresentative d’Istituto per i tornei con le altre scuole e adesione ai Giochi Sportivi Studenteschi (attività competitiva);
  3. organizzazione di Tornei in collaborazione con altre scuole;
  4. partecipazione a manifestazioni sportive studentesche periodiche;
  5. premiazione di fine anno.

Le attività realizzate prevedono l’utilizzo di impianti esterni e delle strutture scolastiche anche in orario pomeridiano.

La nostra scuola si fa parte attiva nella promozione e nella cultura dello sport quale strumento di affermazione delle qualità umane dell’individuo e ha aderito alla Sperimentazione Didattica Studente-Atleta di alto livello (D.M. 935 11/12/2015) per l’A.S. 2017/2018 nella modalità BASE. L’obiettivo è quello di sostenere e supportare le scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello. Tale sperimentazione si affianca al progetto denominato SPORTPASS per gli studenti –atleti eccellenti già attuato nel nostro Istituto (vedi allegato ).

Requisiti di ammissione alla sperimentazione studente - atleta di alto livello D.M 935/2015 a.s. 2017 – 2018 e al progetto SPORTPASS:

1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili;
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili del Quadriennio 2017 - 2020;
  3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla FederazioneSportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento;
  4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento;
  5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati:
    • Calcio (serie A, serie B, Serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B);
    • Pallacanestro serie A1, A2, B Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza.
  1. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2;
  2. Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile.